Chi è Josh Freese, il batterista dei Foo Fighters
Vai al contenuto

Chi è Josh Freese, il nuovo batterista dei Foo Fighters

batteria

Josh Freese: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul nuovo batterista dei Foo Fighters dopo la morte di Taylor Hawkins.

Uno dei turnisti più importanti al mondo, prezioso collaboratore di alcuni dei gruppi più amati di tutti i tempi. Ma anche un grande amico del compianto Taylor Hawkins. Non poteva che essere lui, Josh Freese, a prendere il posto dello storico batterista dei Foo Fighters all’interno della band guidata da Dave Grohl. Una figura umanamente, oltre che musicalmente, molto affine ai Foos e al loro folle e amabile progetto. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Josh Freese: biografia e carriera

Joshua Ryan Freese, questo il vero nome di Josh, è nato a Orlando, in Florida, nel giorno di Natale, il 25 dicembre 1975, sotto il segno del Capricorno. Cresciuto in California dall’età di sei mesi in una famiglia di musicisti, inizia a suonare molto protesto. Già a otto anni si siede dietro le pelli e dall’età di dodici anni studia professionalmente lo strumento. A quindici anni è già in sala di registrazione e accompagna alcune band in tour.

Bacchette batteria
Bacchette batteria

La sua prima avventura di un certo prestigio arriva nel 1990, quando entra nei Vandals, band con cui suona a lungo. Nel corso di una carriera senza sosta ha però suonato con praticamente tutti i più grandi del pop rock, da Dweezil Zappa, figlio di Frank, a Joe Cocker, passando per Avril Lavigne, Bruce Springsteen, Michael Bublé, Anastacia, Miley Cyrus, Bryan Adams, Sting, Cher e anche i nostri Zucchero ed Eros Ramazzotti.

Per qualche tempo ha suonato anche negli A Perfect Circle, mentre per tre anni, dal 1997 al 2000, ha collaborato con i Guns N’ Roses. Ha quindi suonato con i Weezer e con i Devo, mentre dal 2021 si è unito agli Offspring, dopo l’allontanamento di Pete Parada. Cosa fa oggi Josh Freese? Il 21 maggio 2023 è entrato ufficialmente nei Foo Fighters come sostituto del suo amico Taylor Hawkins, morto il 25 marzo 2022.

Leggi anche
Le migliori canzoni di Dave Grohl con i Foo Fighters

La vita privata di Josh Freese

Non conosciamo dettagli sulla vita sentimentale di Josh e non sappiamo se sia sposato o meno. Sappiamo però che ama i cani.

Sai che…

– Il padre era il direttore della Disneyland Band, mentre la madre è una pianista classica di grande talento.

– Nel 1998 ha registrato e suonato un EP scritto interamente da lui, Destroy the Earth as Soon as Possible, sotto il nome d’arte di Princess. Il suo album solista lo ha pubblicato due anni dopo: The Notorious One Man Orgy.

– Su Instagram Josh Freese ha un account ufficiale da diverse centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2023 9:15

Tutto su Morrissey, il controverso cantautore ex leader degli Smiths